DiverTiAmo è un’associazione ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero con sede nella Svizzera italiana (attualmente a Stabio).
L’Associazione ha quale fine:
- Promuovere ed organizzare l’accessibilità alle attività immerse in acqua come il nuoto e l’apnea, lo snorkeling, la subacquea, ed altri esercizi o ginnastiche correlate all’acqua e l’immersione, rivolte in particolare alle persone con disabilità per permettere loro di sperimentare una maggiore autonomia e libertà in acqua, migliorare la salute fisica e mentale grazie al beneficio dello sport.
- Offrire un ambiente inclusivo e socializzante, sensibilizzare la società sui bisogni delle persone con disabilità, fornire l’opportunità di formare altre persone che possano essere in grado di assistere le persone con disabilità e partecipare con loro durante le attività.
- L’Associazione si prefigge di organizzare gite a tema delle attività che siano finalizzate alla scoperta dei luoghi del Canton Ticino, ma anche all’estero, oltre che vari momenti ricreativi nell’ambito dell’inclusione.
- L’Associazione non persegue scopi commerciali o la realizzazione di un profitto.
Il Consiglio Direttivo
- Presidente: Dr. Med. Claudio Camponovo
- Vice Presidente:
- Direttore esecutivo: Paolo Stocchetti
- Segretaria: Elena Locatelli
- Cassiere: Marco Piatti